mercoledì 16 gennaio 2013

Appello per la Biblioteca 'Civica - A. Ursino Recupero'



Cari Colleghi,
la situazione della Biblioteca 'Civica - A. Ursino Recupero', la cosa è ormai di dominio pubblico, è drammatica. Rischiamo di perdere un patrimonio culturale di inestimabile valore e importanza. Credo che, accanto alla mobilitazione dell'opinione pubblica e della stampa locale e nazionale, spetti a noi agire concretamente per rispondere all'emergenza che la prestigiosa istituzione quotidianamente vive.
Vi propongo di dar vita a un servizio di volontariato per garantire l'apertura giornaliera della biblioteca. Basterebbe che ciascuno di noi si dichiarasse disponibile almeno per due ore al mese per dare un segnale forte di impegno a sostegno di una istituzione rilevantissima per noi, per gli studenti e per la città. La biblioteca è il nostro laboratorio ed è tratto forte della nostra identità culturale.
Enrico Iachello



1 commento:

  1. Come Presidente del Consiglio Scientifico della Fondazione Verga e come docente universitaria di discipline umanistiche esprimo la mia piena solidarietà alla Dott.ssa Carbonaro per la difficile e critica situazione che attraversa la Biblioteca Ursino Recupero, custode di un inestimabile e insostituibile patrimonio librario, documentario e culturale, nonché centro promotore di interessanti iniziative di divulgazione editoriale e scientifica. Aderisco pertanto all'appello del collega Iachello assicurando la mia disponibilità per un giovedì mattina al mese dalle 10 alle 12. Auspico altresì che le competenti autorità territoriali dimostrino adeguato impegno civile e adeguata sensibilità politico-culturale per sovvenzionare in maniera stebile e permanente istituzioni culturali che costituiscono l'anima stessa della tradizione e dell'ethnos regionale e nazionale.
    Gabriella ALFIERI

    RispondiElimina